E anche quest’anno il Nardò comincia il campionato con una sconfitta casalinga. Sta diventando una fastidiosa abitudine quella di approcciare al campionato con le gambe molli. L’allarme era già suonato in Coppa Italia col Martina, traversa al primo minuto per gli ospiti e goal al 12’, oggi anche peggio. Al primo minuto Manuzzi e Calderoni non chiudono sulla fascia, buco difensivo con cross in area e colpo di testa vincente di Costanzo. All’11 l’ineffabile e ampiamente insufficiente arbitra Molinaro non fischia un evidente fallo su Gigliotti consentendo una ripartenza a campo aperto 4 contro 2 della Paganese con inevitabile tap in vincente di Lombardi. 0-2.
Il Nardò prova a svegliarsi. Tiro di D’Anna dal limite e palla di poco fuori al 20’. Cinque minuti dopo, su azione da corner, mischia in area e colpo di testa vincente di Tedesco. Gaol annullato per presunto fallo in attacco. Il Nardò schiuma rabbia anche perchè la signorina Molinaro continua ad invertire punizioni e a non vedere colpi proibiti. D’Anna viene ammonito per proteste, Gigliotti colpito da una sbracciata di Odianose rimane a terra ma senza alcun provvedimento per l’avversario. SI va negli spogliatoi in un clima teso.
Nel secondo tempo Nardò subito all’attacco. Al 55’ Calderoni pennella una punizione cross e Minerva trova il tempo per battere di testa Gallo. 1-2. Il Nardò la riapre ma manca di freschezza e lucidità per portare il forcing.
De Sanzo inserisce forze fresche. Sall e Gatto al posto di Tursi e di uno spento Tedesco e sono proprio i due nuovi entrati a dare linfa agli attacchi granata. Al 70’ Gatto aggancia bene in area, supera l’avversario e batte a rete, tutti gridano al goal ma Gallo riesce con la spalla a deviare in corner.
La Paganese prova a spezzare il ritmo dei granata e va al tiro pericolosamente con El Haddadi che impegna Galli in tuffo.
Al 78’ cross di Calderoni e colpo di testa di D’Anna fuori d’un soffio.
Finale nervoso, tanti falli da una parte e dall’altra con l’arbitra Molinaro incapace di mettere un freno. Finisce con appena 4’ di recupero nonostante un cooling break, 7 sostituzioni e una serie di infortuni medicati in campo. A fine partita protesta D e Sanzo beccandosi un’espulsione per completare una domenica orripilante per i colori granata.
TABELLINO:
NARDO’-PAGANESE 1-2
Reti: 2′ Costanzo (P), 11’ Lombardi (P), 50’ Minerva (N)
NARDO’ (3-5-2): Galli; Gigliotti, Fornasier, Calderoni; Manuzzi, De Luca (83’ Garnica), Risolo, Minerva (60’ Cirio), Tursi (60’ Sall); Tedesco (75’ Gatto), D’Anna. A disposizione: Piersanti, Trinchera, Mazzotta, Gemma, Elia. Allenatore: De Sanzo
PAGANESE (4-3-3): Gallo; Di Biagio, De Nova, Isufi, Piga; Mancino (79’ De Feo), Pierce (86’ Gatto), Labriola; Lombardi (65’ El Haddadi), Odianose, Costanzo. A disposizione: Costantini, Figueras, Conson, Pierdomenico, Giordano, Sessa. Allenatore: Novelli
Ammonizioni: Odianose, D’Anna, De Luca, Gigliotti
Espulso nel dopo partita De Sanzo.