La Paganese ha iniziato il campionato con il piede giusto, espugnando lo stadio “Giovanni Paolo II” con una vittoria per 2-1 contro il Nardò. Una prestazione solida e convincente ha permesso agli azzurrostellati di conquistare i primi tre punti della stagione, dimostrando non solo buone trame di gioco, ma anche un grande carattere nei momenti cruciali del match.
Un inizio folgorante e il doppio vantaggio
Mister Novelli ha schierato una formazione simile a quella vista in Coppa Italia, con la sola eccezione di Costanzo, al rientro dalla squalifica, al posto di El Haddadi. La scelta ha pagato subito: dopo appena due minuti, la Paganese è passata in vantaggio. Un’azione prolungata sulla destra di Lombardi ha portato a un assist per Mancino, che ha pennellato un cross sul secondo palo per la testa di Costanzo che non ha sbagliato.
Al decimo minuto, la Paganese ha raddoppiato. Un recupero palla di Pierce a centrocampo ha dato il via a un contropiede fulmineo: l’argentino ha servito Mancino, che ha verticalizzato per Lombardi. Il numero 10, a tu per tu con il portiere, ha siglato il 2-0. Forte del doppio vantaggio, la Paganese ha gestito la partita, chiudendo ogni spazio al Nardò, che ha tentato di rendersi pericoloso in una sola occasione con Tedesco.
La reazione del Nardò e la resistenza finale
Il Nardò è tornato in campo nella ripresa con un atteggiamento più aggressivo. Dopo soli cinque minuti, su calcio di punizione, Calderoni ha servito Minerva che di testa ha accorciato le distanze. Nonostante il gol subito, la Paganese ha ripreso a macinare gioco, creando tre occasioni in rapida successione con Labriola, Mancino e Costanzo, ma senza riuscire a segnare il terzo gol.
Nel finale di partita, il Nardò ha sfiorato il pareggio con due occasioni. La prima, nata da una super giocata del neo-entrato Gatto, è stata sventata da un provvidenziale intervento in uscita del portiere Gallo. La seconda è stata un’incornata di De Luca su cross di Manuzzi, che è terminata di un soffio a lato. Il triplice fischio ha sancito la vittoria della Paganese, che ha saputo soffrire e portare a casa un risultato importantissimo per iniziare al meglio la stagione.
Tabellino
Nardò – Paganese 1-2
Marcatori: pt. 2′ Costanzo (P), 10′ Lombardi (P); st. 5′ Minerva (N).
Nardò (3-5-2): Galli; Gigliotti, Fornasier, Calderoni; Manuzzi (15′ st. Sall), De Luca (Garnica), Risolo, Minerva (15′ st. Cirio), Tursi; Tedesco (27′ st. Gatto), D’Anna. A disp.: Piersanti, Trinchera, Garnica, Mazzotta, Gemma, Elia. All.: De Sanzo.
Paganese (4-3-3): Gallo; Di Biagio, De Nova, Isufi, Piga; Mancino (34′ st. De Feo), Pierce (41′ st. Gatto), Labriola; Lombardi (20′ st. El Haddadi), Odianose, Costanzo. A disp.: Costantini, Figueras, Conson, Pierdomenico, Giordano, Sessa. All.: Novelli.
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme.
Note: Spettatori: 1500 circa, di cui 300 circa provenienti da Pagani. Ammoniti: Odianose, D’Anna, De Luca, Gigliotti. Recupero: pt. 2′; st. 3′.
Fonte:NotiziarioCalcio.com