Foggia-Latina, Una sfida da dentro o fuori. Le probabili formazioni


Al “Pino Zaccheria” di Foggia, questa sera alle 20.30, si affrontano due squadre che hanno bisogno di risposte immediate. Foggia e Latina arrivano al confronto con 3 punti in classifica a testa e un rendimento che, fin qui, ha mostrato più ombre che luci. Un crocevia che vale molto di più dei tre punti: in palio c’è l’occasione di ritrovare fiducia, continuità e slancio in una stagione iniziata in salita per entrambe.

Il confronto tra le due compagini ha una storia lunga oltre settant’anni: dal primo incrocio nel 1951, con i rossoneri vincenti in entrambe le gare, fino agli scontri più recenti che hanno visto il Latina capace di ribaltare un trend che per decenni era stato favorevole ai satanelli. Il bilancio complessivo recita 8 successi Foggia, 4 per il Latina e 2 pareggi, con i pugliesi più prolifici (25 gol contro 16). Un dato, però, colpisce: allo Zaccheria non si è mai registrato un pareggio, segno di una tradizione che promette spettacolo e un risultato comunque netto.

Sul piano ambientale, pesa la contestazione dei tifosi rossoneri, che hanno annunciato di voler disertare la partita lasciando vuote le curve. Una scelta che toglierà calore e colore allo stadio, rendendo la sfida ancora più particolare dal punto di vista emotivo.

QUI FOGGIA

Il Foggia di Delio Rossi vuole rialzarsi dopo la sconfitta di Giugliano, arrivata in maniera beffarda e considerata da molti una punizione eccessiva. L’unico successo stagionale, quello contro il Sorrento, non basta a rassicurare un ambiente che pretende di più. Il tecnico rossonero sta lavorando per amalgamare un gruppo profondamente rinnovato e ha chiesto concentrazione e maturità per trasformare in punti quanto di buono la squadra ha già fatto intravedere.

Il capitano Vincenzo Garofalo, anima del centrocampo, è stato chiaro alla vigilia: “Siamo arrabbiati e vogliamo dimostrare chi siamo. Non meritavamo di perdere a Giugliano, adesso serve dare risposte”. Un messaggio che fotografa bene lo stato d’animo di un gruppo ferito ma motivato a reagire.

Sul piano tattico, Rossi confermerà il 3-5-2, con Borbei tra i pali e una difesa a tre che dovrebbe vedere Buttaro, Staver e Rizzo. A centrocampo, oltre a Garofalo e Petermann, agiranno Castorri e Morelli, con Winkelmann a presidiare la corsia. In avanti, tandem formato da D’Amico e Bevilacqua, anche se il nuovo arrivato Ilicic, al debutto tra i convocati, scalpita per avere spazio e potrebbe rappresentare una carta importante a gara in corso.

QUI LATINA

Il Latina ha voglia di rivincita dopo due sconfitte consecutive che hanno spento gli entusiasmi della prima giornata. La vittoria contro l’Atalanta U23 sembrava aver lanciato la stagione, ma il pesante ko di Trapani e il passo falso casalingo contro il Picerno hanno riportato i nerazzurri sulla terra. Per la squadra di Alessandro Bruno, la trasferta di Foggia rappresenta una prova di carattere: l’occasione di dimostrare che le ambizioni di inizio stagione non sono state cancellate da due battute d’arresto.

Il tecnico pontino, alla vigilia, ha insistito sulla necessità di un salto di qualità mentale: “Abbiamo fatto buone partite, ma basta poco per buttare via tutto. Dobbiamo essere più concentrati, eliminare le disattenzioni e vincere i duelli”. Bruno ha già annunciato qualche cambiamento nell’undici iniziale, con l’obiettivo di dare freschezza e maggiore solidità.

Il reparto offensivo sarà guidato da Giacomo Parigi, arrivato da poco ma già protagonista con un rigore trasformato all’esordio. Alle sue spalle agiranno Riccardi e Pannitteri, mentre a centrocampo toccherà a Hergheligiu e De Ciancio dettare i tempi, con Ercolano e Pace sulle corsie. Dietro, linea a tre con Marenco, Parodi e Calabrese davanti a Mastrantonio. L’unico indisponibile è Gagliano, ancora ai box per problemi fisici.

Tra le note positive, le prestazioni degli ultimi innesti: Fasan, capace di guadagnarsi due rigori contro il Picerno, e lo stesso Hergheligiu, che sta crescendo di condizione. Segnali incoraggianti che Bruno vuole trasformare in risultati concreti.

Di seguito le probabili formazioni del match che potrete seguire Live su TuttoC a partire dalle 20:30:

FOGGIA (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver , Rizzo; Winkelmann, Garofalo, Petermann, Castorri, Morelli (Panico); Bevilacqua, D’Amico. A disposizione: Magro, Testa, Bignami, Minelli, Valietti, Olivieri, Panico, Castaldi, Oliva, Pazienza, Agnelli, Pellegrino, Byar, Ilicic, Fossati, Sylla. Allenatore: Rossi.

LATINA (3-4-2-1): Mastrantonio; Marenco, Parodi, Calabrese; Ercolano, Hergheligiu, De Ciancio, Pace; Pannitteri, Riccardi; Parigi.
A disposizione: Basti, Iosa, Scravaglieri, Pellettieri, Dutu, Di Giovannantonio, Porro, Farneti, Regonesi, De Marchi, Quieto, Fasan, Ekuban, Ciko, Gagliano. Allenatore: Bruno.

Fonte:TuttoC.com

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’ASD ATLETICO TRICASE ANTONIO BRIGANTE

1. Chi è Antonio Brigante nella vita privata e...

DIRETTA RAI 7^-16^ GIORNATA GIRONE DI ANDATA

COMUNICATO UFFICIALE N. 12/DIV del 12 Settembre 2025 ...

Atletico Racale – 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗶𝗻𝗻𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗔𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗥𝗮𝗰𝗮𝗹𝗲! Diamo il benvenuto a Giulio Tamborrino, …

𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗶𝗻𝗻𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗔𝘁𝗹𝗲𝘁𝗶𝗰𝗼 𝗥𝗮𝗰𝗮𝗹𝗲! Diamo il benvenuto a...