𝗚𝗔𝗟𝗟𝗜𝗣𝗢𝗟𝗜 𝗖𝗔𝗟𝗖𝗜𝗢 – 𝗔𝗧𝗟𝗘𝗧𝗜𝗖𝗢 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔𝗩𝗜𝗩𝗔 𝟮-𝟬
Sfida intensa e combattuta allo stadio “Bianco” di Gallipoli, con i rossoblù che lottano fino alla fine contro i padroni di casa. Nella ripresa il Gallipoli chiude i conti, ma l’Atletico Acquaviva dimostra generosità e carattere.
Al “Bianco” di Gallipoli l’Atletico Acquaviva esce sconfitto 2-0 nella sesta giornata di campionato. Una partita equilibrata per larghi tratti, ma decisa dalla maggiore concretezza dei giallorossi, capaci di sfruttare gli episodi e chiudere i conti nella ripresa.
Il match si accende già all’8’, quando il Gallipoli si rende pericoloso con un cross dalla destra e il tiro di Denkovski che termina alto. Poco dopo è Gonzalez a sprecare una chance da pochi metri. La risposta rossoblù arriva al 12’: Angelini crossa dalla destra, Fernandez di tacco libera Garcia davanti alla porta, ma la rete viene annullata per fuorigioco. L’Atletico insiste: al 13’ Fernandez prova la conclusione dalla distanza, palla alta di poco.
Al 20’ primo giallo per i rossoblù: Colaci trattiene un avversario a centrocampo. Il Gallipoli risponde con un cartellino a Vidal. Al 23’ occasione clamorosa per l’Atletico: Fernandez recupera palla, si presenta davanti a Recchia ma il portiere salva, e sulla ribattuta Garcia non trova la porta. I padroni di casa replicano al 27’ con una punizione alta e al 29’ Sansò si prende l’ammonizione per fallo su Garcia.
Alla mezz’ora l’Atletico sfiora ancora il vantaggio con un colpo di testa di Fernandez, ma al 32’ è Gonzalez a punire: azione centrale, imbucata sulla destra e tiro sul primo palo che batte Ditoma per l’1-0. Prima dell’intervallo ancora Gallipoli pericoloso con Beitia, ma il portiere rossoblù si oppone. L’Atletico chiude in avanti con una bella azione orchestrata da Guglielmi, Ferrante e Fucci, ma Recchia salva in angolo. Si va al riposo con i giallorossi avanti di misura.
Nella ripresa non ci sono cambi in avvio e i primi minuti scorrono senza particolari emozioni. Al 62’ l’Atletico effettua la prima sostituzione: Girardi prende il posto di Garcia. Poco dopo, al 64’, il Gallipoli trova il raddoppio: uno-due centrale che sorprende la retroguardia, imbucata per Godoy che mette in mezzo, Taal prova a respingere sulla linea ma la palla finisce in rete per il 2-0.
La reazione rossoblù arriva al 67’: sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite a Ferrante, che calcia alto sopra la traversa. Al 71’ dentro Carucci al posto di Ferrante. Pochi minuti dopo è Girardi a provarci da lontanissimo con un destro dai 35 metri, ma il portiere vola a deviare in angolo.
Mister Solidoro ridisegna la squadra: al 79’ doppio cambio con Pesce per Fucci e Capozzo per Angelini. Al 84’ entra anche Fortunato al posto di Colaci, con modulo trasformato in 3-4-2-1 per aumentare il peso offensivo.
Nonostante le energie spese, è il Gallipoli a sfiorare il tris all’86’: Pesce perde palla a centrocampo, ripartenza giallorossa fermata dall’uscita bassa di Ditoma. Al 89’ arrivano nuove ammonizioni in casa salentina (Marzio e Denkovski) e un acceso battibecco tra Vidal e Guglielmi.
Nel recupero l’Atletico sfiora il gol che avrebbe riaperto la gara: al 92’ sugli sviluppi di un corner la palla resta in area, Guglielmi calcia a colpo sicuro da due passi ma manda alto sopra la traversa. È l’ultima occasione di una gara che si chiude con il successo del Gallipoli.
Il secondo tempo, spezzettato e poco fluido, ha premiato la solidità dei padroni di casa, capaci di sfruttare al meglio l’occasione del raddoppio e poi abbassare i ritmi fino al triplice fischio. L’Atletico Acquaviva, generoso ma impreciso sotto porta, lascia il campo con rammarico per le occasioni mancate e la sensazione di aver pagato a caro prezzo due episodi sfavorevoli.
Tabellino
Gallipoli Calcio
Recchia, Marzio, Sanso’ (62’ Minnella), Cardinale, Vidal, Bonoha, Camacho (59’ Godoy), Beitia, Denkovski (89’ Schirosi), Gonzalez (73’ Magalhaes), Sanchez (82’ Bertagnini).
A disposizione: De Santis, Abbate, Bertagnini, Schirosi, Cano Coronel, Magalhaes, Carrozza, Godoy, Minnella.
Allenatore: Salvuccio Andrea
Vidal, Sanso’, Cardinale, Marzio, Denkovski, Bonoha
Atletico Acquaviva
Ditoma, Angelini (79’ Capozzo), Colaci (84’ Fortunato), Fucci (79’ Pesce), Patronelli, Taal, Guglielmi, Ferrante (71’ Carucci), Fernandez, Garcia (46’ Girardi), Pucinelli.
A disposizione: Bozzi, Carucci, Scialpi, Fortunato, Capozzo, Cosmo, Pesce, Girardi, Rucci.
Allenatore: Andrea Solidoro
Colaci, Patronelli, Angelini, Fernandez
Arbitri
Arbitro: Carlo Antico
Assistenti: Andrea Romano, Riccardo Spedicato
Fonte: Facebook official page