LUCERA – Il Don Uva torna da una delle trasferte più difficili del campionato con tre punti di enorme valore. Sul campo del Lucera, formazione tra le più attrezzate e solide del torneo, i ragazzi di mister Carlucci conquistano una vittoria pesante, arrivata al termine di una prestazione coriacea e di personalità e maturata in una gara attenta e ricca di occasioni.
Un successo che può rappresentare una spinta importante in un percorso in cui, fin qui, si è raccolto molto meno rispetto al dovuto.
La squadra parte con il piglio giusto e al 12’ costruisce la prima occasione: scambio rapido tra Vecchioe Petrignani, il quale scarica per Di Leo, che calcia di poco a lato.
Al 23’ il Lucera risponde su punizione, ma nella mischia c’è l’intervento sicuro di Napoletano. Al 37’ ancora biscegliesi pericolosi: su rimessa laterale la palla finisce a Conte, che però calcia male da buona posizione. Prima dell’intervallo, al 40’, arriva un’altra chance: angolo di Di Leo e incornata di Petrignaniche esce di poco.
Pallino del gioco per bianco-gialli anche nella ripresa: Conte, su ottima imbeccata di Lullo, colpisce incredibilmente il palo di testa al 5’.
Al 14’ un traversone di Lullo trova la splendida acrobazia di Messina, che lambisce il palo.
Al 17’ l’estremo difensore del Lucera sbaglia l’uscita, lasciando la porta sguarnita, ma Vecchio non riesce ad approfittarne. 1’ dopo Conte ci prova con una conclusione da fuori area, trovando la risposta di Pinnelli.
Al 23’ corner dei foggiani, con Salvemini che colpisce di testa (palla a lato).
Occasionissima per Vecchio al ‘35, che da ottima posizione calcia a botta sicura trovando ancora il portiere bianco-celeste.
Il meritatissimo gol che decide la partita arriva al 36’, quando in una mischia in area, Messina è bravo a risolvere con la zampata vincente che vale lo 0-1.
In pieno recupero serve un altro intervento di Napoletano per respingere la conclusione di Panelli e blindare il risultato.
Da segnalare l’espulsione di Di Leo in extra-time per proteste.
Ordine, determinazione e spirito di squadra. Così è giunta una vittoria d’oro contro una delle compagini più forti del girone.
Domenica, tra le mura amiche del “Di Liddo”, arriverà il Molfetta Calcio (a quota 11 punti in classifica, uno in più rispetto al Don Uva), reduce dalla sconfitta per 1-0 col fanalino di coda Virtus Andria. Può essere una buona occasione per dare continuità e confermare i passi avanti mostrati oggi.
Lucera-Don Uva: 0-1
Marcatore: Messina (DU) al 36’ st.
LUCERA CALCIO
Pinnelli, Manna, Clemente, Ricciardi (D’Aries dal 41’ st), Panelli (Balletta dal 24’ st), Pugliese, Salvemini (Anzano dal 24’ st), Innocent, Dascoli C., Botticelli, Dascoli M. (Di Canio dal 10’ st).
A disposizione: Salice, Camerino, Prudente, Lazazzara, Cenicola.
All. Carbone.
ASD DON UVA CALCIO 1971
Napoletano, Lullo, Preziosa A., Cepele, Messina, Binetti, Conte (D’Addato dal 48’ st), Di Leo, Petrignani, Bruno, Vecchio.
A disposizione: Cassanelli, Amoruso, Franklin, Lorusso, Troilo D., Manzo, Camporeale, Preziosa G.
All. Carlucci.
Arbitro: Carlucci di Molfetta.
Assistenti: Gramegna e Minervini di Molfetta.
Fonte: Facebook official page
