Don Uva Calcio – Virtus Andria: 2-1


BISCEGLIE – Non si poteva salutare il girone d’andata – e l’anno solare – in modo migliore. Il Don Uva supera la Virtus Andria per 2-1 e centra il settimo risultato utile consecutivo (sei vittorie e un pareggio), chiudendo il 2025 con una prestazione complessivamente positiva e una classifica che racconta continuità e maturità.

Una gara sempre gestita dai bianco-gialli, che hanno tenuto il pallino del gioco dall’inizio alla fine, costruendo con ordine e producendo praticamente tutte le occasioni degne di nota dell’incontro. Una partita sotto controllo, mai realmente in discussione, ma che il Don Uva ha il rammarico di non aver chiuso prima: la mancanza di maggiore cinismo sotto porta ha infatti concesso alla Virtus Andria la speranza di poter rientrare in partita. Unico neo di una domenica comunque da archiviare con soddisfazione, anche perché il gol ospite arriverà soltanto nei minuti di recupero.

La gara si incanala immediatamente sui binari giusti per il Don Uva. Passano appena 9 secondi dal fischio d’inizio quando Conte ruba palla al limite dell’area, si invola verso la porta e con un diagonale preciso batte Civita, firmando l’1-0 più rapido di sempre.
Sull’onda dell’entusiasmo i bianco-gialli continuano a spingere. Al 12’ è ancora Conte a creare scompiglio sulla fascia, mettendo un pallone invitante al centro per Binetti, che preferisce però l’appoggio su Caldarulo, vanificando una potenziale occasione. Al 15’ la Virtus Andria rischia grosso su un retropassaggio impreciso che per poco non sorprende il proprio portiere.

Il Don Uva resta padrone del campo e al 23’ va nuovamente vicino al raddoppio: Conte ruba l’ennesimo pallone, serve D’Addato che, da posizione defilata, mette al centro un traversone sul quale Caldarulo non arriva per questione di centimetri. Al 27’ ci prova dalla distanza Bruno, Civita non è impeccabile e Caldarulo tenta di approfittarne, ma la difesa ospite riesce a chiudere.

Nel finale di primo tempo cresce ancora Conte: al 40’ si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro a giro che non trova lo specchio; mentre al 42’ è Manzo ad avere sui piedi una buona occasione, con un diagonale che lambisce il palo alla destra del portiere.

Nella ripresa il copione non cambia. I biscegliesi amministrano il vantaggio e continuano a creare. Al 20’ Di Leo conclude senza impensierire Civita, mentre un minuto più tardi Petrignani costringe l’estremo difensore ospite a un intervento in due tempi. Al 25’ è ancora Caldarulo a mettere un pallone interessante al centro per Binetti, che riesce solo a sporcarlo trovando però la parata sicura del portiere.

Le occasioni di marca bianco-gialla si susseguono: al 28’ Caldarulo conclude fuori misura; al 30’ Di Leo va al cross per Conte, che impatta male il pallone; poi al 31’ è Muciaccia a provarci da fuori area, mancando di poco il bersaglio. Al 38’ schema su calcio di punizione, con Petrignani che si allunga sul pallone senza riuscire a trovare il giusto impatto.

Il meritato raddoppio arriva al 45’: sugli sviluppi di una rimessa laterale di Muciaccia, palla sporcata da Petrignani sulla quale arriva Conte che con un preciso piatto destro firma la doppietta personale.

Nel recupero c’è ancora spazio per un’ultima occasione bianco-gialla con Petrignani che sfiora il tris mandando di poco a lato.
Al 49’ arriva il gol della bandiera della Virtus Andria, con Bellomo che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, accorcia le distanze. È l’ultima emozione della gara: subito dopo il triplice fischio sancisce il successo del Don Uva.

Una vittoria che conferma il buon momento della squadra di Mister Carlucci e chiude nel migliore dei modi il girone d’andata, mandando i ragazzi in pausa natalizia con fiducia e consapevolezza.
Il campionato riprenderà domenica 4 gennaio con la sfida casalinga con il Borgorosso (reduce dall’1-1 contro il Lucera) la quale aprirà ufficialmente il girone di ritorno.

Don Uva – Virtus Andria: 2-1
Marcatori: Conte (DU) al 1’ pt e al 45’ st; Bellomo (VA) al 49’ st.


ASD DON UVA CALCIO 1971
Troilo R., Amoruso, Franklin (Muciaccia dal 17’ st), Cepele, Murolo, Binetti, Caldarulo, D’Addato (Petrignani dal 17’ st), Manzo (Di Leo dal 17’ st), Bruno, Conte (Lorusso dal 47’ st).
A disp: Napoletano, Lullo, Messina, Troilo D., Camporeale.
All. Carlucci.

VIRTUS ANDRIA
Civita, Cascione, Erminio, Petruzzelli, Addario, Simpara, Bellomo, Liso (Simeone dal 8’ st), Bedamatcha (Shevtsov dal 1’ st), Di Pinto (Favullo dal 21’ st), Cirulli (Sabbar dal 32’ st).
A disp: Lacerenza, Falcetta, Sibillano, Martinelli, Russo.
All. Rubino.

Arbitro: Airoldi di Molfetta.
Assistenti: Mascialino e Contaldo di Lecce.


Fonte: Facebook official page

Share post:







Popular

Ti potrebbe interessare
Related

VIRTUS BISCEGLIE SCONFITTA SUL CAMPO DEL SAN SEVERO

Pomeriggio infelice per la formazione biancazzurra.Martedì 23, al “Gustavo...

90º Web, Stagione, 2025-2026: 5ª Puntata.

Programma In Onda Ogni Mercoledì, Dalle 19:30, alle...

Le parole di mister Gianfranco Mancini al termine di Bisceglie-Polimnia

Le parole di mister Gianfranco Mancini al termine di...