Un Bisceglie tenace e grintoso reagisce a un primo tempo complicato e aggiunge altri tre punti alla propria classifica, battendo per 3-1 l’Atletico Racale al “Ventura” nella sesta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza pugliese.
Pioggia e vento condizionano l’avvio di gara, contribuendo al 23′ all’errore di Visani, che scivola prima di raccogliere il pallone lasciando campo libero all’attacco del Racale: Lonoce è bravissimo a respingere la conclusione successiva di Pirretti, ma sul pallone vagante si avventa Massimi che realizza di testa l’1-0. I nerazzurri provano immediatamente a rimettere in equilibrio il punteggio, ma Maffei e Lopez non riescono a sorprendere Colazo al 18′ e al 30′. Al 43′, però, Visani si riscatta dall’errore precedente con un perentorio stacco di testa sul cross di Lavopa, portando il punteggio le due squadre all’intervallo sull’1-1.
Nella ripresa, che il Bisceglie inizia con gli ingressi di Cifarelli e Ioio per Pignataro e Traore, la squadra di Pino Di Meo parte a spron battuto e prima del quarto d’ora non solo completa la rimonta ma chiude, di fatto, i giochi. All’11’ è Maffei a segnare il 2-1, raccogliendo il pallone respinto da Colazo su una prima conclusione di Lopez, mentre tre minuti dopo la gran bordata da oltre venti metri di Martinez vale il tris che permette agli stellati di giocare, da lì in poi, sul velluto.
Non mancano altre azioni per ampliare ulteriormente il vantaggio, su tutte quella capitata al 29′ sui piedi di Cifarelli (palla alta da buona posizione) e la bella conclusione di Amoroso dal limite al 43′, respinta dal portiere avversario. Questa, tra l’altro, è l’ultima emozione, nonostante i 5′ di recupero: la partita finisce 3-1 e il Bisceglie continua la sua corsa al vertice del campionato.
I prossimi impegni saranno due snodi chiave della stagione: domenica 1° febbraio c’è la sfida al altissima quota in casa del Brindisi, quattro giorni dopo c’è invece la finale di ritorno di Coppa Italia Eccellenza Puglia contro il Taranto, con il Bisceglie che davanti al pubblico del “Ventura” partirà dallo svantaggio di 2-1 maturato all’andata.
TABELLINO – CAMPIONATO DI ECCELLENZA, 25a giornata
BISCEGLIE-ATLETICO RACALE 3-1
BISCEGLIE (4-3-1-2): Lonoce; Pignataro (1′ st Cifarelli), Visani, Gonzalez, A. De Luca; Traore (1′ st Ioio), Martinez, Lavopa (38′ st Martino); Maffei (17′ st Dammacco); Sene, Lopez (25′ st Amoroso). A disp. Baietti, Citro, Mbodji, Nacci. All. Pino Di Meo.
ATLETICO RACALE (3-5-2): Colazo; Galan, Cardinale, Sarmiento (25′ st My); Miggiano, Massimi (31′ st Abatelillo), Perez (17′ st Carrino), Pirretti, Pennetta (1′ st De Vito); Ramirez, Barbero (38′ st Grimaldi). A disp. De Fabrizio, Corvaglia, Vitale, Ria. All. Pietro Sportillo.
ARBITRO: Fiorino di Bari.
ASSISTENTI: Boccuzzi e Paciulli di Bari.
RETI: pt 23′ Massimi, 43′ Visani; st 11′ Maffei, 14′ Martinez.
NOTE: angoli 6-1; rec. pt 2′; st 5′.
AMMONITI: Pennetta, Barbero, Massimi, Ioio, Cifarelli.
