Il Nardò cozza contro il muro dell’Heraclea. Dominio territoriale, occasioni da goal due pali e superiorità numerica ma niente goal. Un Nardò al gran completo non trova la giocata vincente con un Heraclea che da tempo a smesso gli abiti dell’ambizione puntando ormai esclusivamente alla salvezza.
La cronaca.
Giornata caratterizzata da un forte vento di tramontana che ha disturbato non poco le giocate in campo. Il Nardò è partito di slancio puntando sulle irresistibili discese di Garnica sulla fascia sinistra. Per tre volte l’argentino ha messo in area palloni invitanti ma D’Anna e Sall non hanno trovato l’impatto vincente.
Prese le misura a Garnica dalla difesa foggiana, il Nardò ha puntato sulle scorribande a destra di Ndiaga Sall, e anche da questa parte i suggerimenti in area non hanno trovato la puntuale risposta degli attaccanti. Al 33′ Sall fa tutto da solo, vince un contrasto, punta l’area, converge sul sinistro e calcia un pallone che scheggia il palo.
Al 35′ si vede in avanti l’Heraclea che ruba palla a centrocampo con Mazzaroppi, verticale per Schenetti con forte diagonale respinto da Galli.
Passato il pericolo il Nardò prova la terza opzione: il tiro dalla distanza. Al 38′ Sall appoggia all’accorrente Risolo, tiro teso ma impreciso. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Nel secondo tempo non cambia il clichè. Al 55′ corner di Calderoni, colpo di testa di Addae e parata a terra di Tucci. Il Nardò spinge ma non trova varchi nella munita difesa foggiana. De Sanzo rimescola le carte e cerca la spinta di De Luca e Tedesco. L’Heraclea non concede occasioni ma pecca di ingenuità. Al 71′ Musy commette un fallo cattivo su Gigliotti, la punta erculea era già ammonita e si prende secondo giallo con espulsione.
Il Nardò ha un sussulto immediato. Al 73′ D’Anna si libera in area e tira con palla che si infrange sul palo interno tornando beffardamente in campo. Al 78′ D’Anna colpisce di testa mandando fuori. L’assalto finale dei neretini è scomposto e quasi rischiano di subire le ripartenze di Ganfornina e Pellegrino ma la fine è ormai vicina. L’arbitro fischia la fine dopo 5′ di recupero. Un punto a testa.
Nardò un punto più vicino ai play off, Heraclea ancora a +4 sulla zona play out. Chi si accontenta gode.
TABELLINO:
NARDÒ – HERACLEA 0-0
NARDO’: Galli (73′ Verdosci), Minerva, Fornasier, Gigliotti, Calderoni (56′ Tursi); Risolo, Addae, Garnica, S. D’Anna, Sall (73′ Tedesco), Elia (73′ De Luca).
A disposizione: Trinchera, Cirio, M. Agrimi, Camara, Margheriti
All: De Sanzo Fabio
HERACLEA: Tucci, Zugaro, Mele, Croce, Mazzaroppi (60 Pellegrino), Milicevic, Dicorato, Agnelli (76′ Lazazzera), Schenetti (76′ Ganfornina), Musy Hernández, Conte.
A disposizione: De Lucci, Rossi, Pirioua, Iacoponi, Montuori, Cocinelli
All: Montanaro Giuseppe
Arbitro: Piernicola Giorgino di Milano
Assistenti: Ruggiero Doronzo e Domenico Nasca di Barletta
Ammoniti: Sall, Addae (N), Mele, Mazzaroppi (H). Espulso Musy al 70′.
