I fratelli, attaccanti di Inter e Sassuolo, sono stati convocati da Mancini per le gare di Nations League e, se si trovassero in campo contemporaneamente con l’Italia, aggiornerebbero una statistica ferma al 2000
I fratelli Esposito possono scrivere la storia del calcio italiano e della Nazionale. Gli ultimi fratelli a giocare insieme una partita con gli azzurri sono stati Filippo e Simone Inzaghi, in campo nel 2000. Da allora è passato un quarto di secolo e nelle prossime quattro gare di Nations League che la formazione di Mancini disputerà potrebbe arrivare… l’occasione di Pio e Sebastiano. Ai quali va aggiunto anche il terzo fratello, Salvatore, che non è tra i convocati, ma che comunque è stato il primo dei tre a indossare la maglia della Nazionale, l’11 giugno 2022 durante la partita la Nations League contro l’Inghilterra.
INSIEME IN CAMPO
—Con la nazionale maggiore sono soltanto tre le coppie di fratelli che sono scese in campo contemporaneamente, ma due risalgono a oltre un secondo fa ovvero i fratelli Giuseppe e Felice Milano, entrambi tesserati per la Pro Vercelli e in azzurro insieme in tre volte tra il 1912 e il 1913, e i fratelli Aldo e Luigi Cevenini, che hanno giocato insieme per l’Italia il 31 gennaio 1915 in occasione della vittoria per 3-1 contro la Svizzera (andarono a segno entrambi). Dopo 85 anni è scattata la volta dei fratelli Inzaghi, Simone e Filippo, che il 15 novembre 2000 sono stati utilizzati insieme nell’amichevole vinta 1-0 contro l’Inghilterra al Delle Alpi di Torino: grazie a Giovanni Trapattoni hanno condiviso il campo dal 61′ (quando Simone è subentrato a Del Piero) al 72′ (quando Filippo è stato sostituito). Undici minuti tuttora indimenticabili per la loro famiglia.
CONVOCATI INSIEME
—I fratelli che invece sono stati convocati insieme in Nazionale, ma che poi non sono stati utilizzati nello stesso incontro sono di più. Il caso più famoso è quello relativo a Giuseppe e Franco Baresi, simboli e capitani rispettivamente dell’Inter e del Milan: entrambi vennero inseriti dal ct Bearzot nei convocati per l’Europeo del 1980, ma chiusero il torneo con zero presenze. Da allora poi si sono sempre alternati tra i convocati. E poi ci sono i gemelli Cristian e Damiano Zenoni: nel febbraio 2001 Trapattoni convocò entrambi per l’amichevole con l’Argentina, ma in campo andò però soltanto Cristian, mentre Damiano rimase in panchina.
AZZURRI… IN MOMENTI DIVERSI
—L’elenco dei fratelli azzurri convocati in momenti diversi è invece assai più lungo. Tra i primi Carlo e Alessandro Rampini, protagonisti con la Pro Vercelli. Negli anni Venti Cesare e Dario Martin; nei Trenta Mario e Giovanni Varglien, compagni nella Juventus del Quinquennio d’oro. Assai più recente è la storia dei Cannavaro: Fabio è stato il capitano dell’Italia campione del Mondo nel 2006 (e Pallone d’oro di quell’anno), mentre Paolo ha all’attivo una sola chiamata con il ct Donadoni per un’amichevole, quando Fabio era stato lasciato a riposo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
