Il Nardò getta al vento un derby ormai incanalato verso un pareggio equamente meritato con due squadre battagliere con due strategie diverse. Nardò ben quadrato e guardingo grazie all’esperienza dei suoi senior e Martina veloce, rapido e aggressivo con tutta la verve del gruppo più giovane del campionato.
Alla fine ha deciso un clamoroso errore del portiere neretino De Luca che anche stavolta non ha conosciuto mezze misure: o salva il Nardò con grandi interventi o lo condanna con incredibili errori.
La cronaca:
Coreografie e scambi di saluti e cordialità tra le due tifoserie gemellate poi pronti via e si combatte su ogni palla. Inizia meglio il Nardò, aggressivo e in pressing alto. Al 10’ Milli crossa, D’Anna devia di testa mandando alto.
A 17’ ripartenza granata, Correnti si invola ma viene chiuso all’ingresso dell’area. Il Martina si fa vedere al 20’ con un tiro di Tuccitto un metro a lato. Il Martina cresce e mena le danze. Il Nardò si chiude e regge il ritmo indiavolato degli uomini di Pizzulli.
Al 31’ altra sortita offensiva neretina. Calderoni scambia con Correnti, cross in area dell’ex Lecce e incornata vincente di Correnti sotto la traversa. 1-0.
Il Martina sente il colpo e lascia spazi ancora alle scorribande granata. Al 42’ Correnti appoggia a D’Anna, gran tiro e Llanos si immola respingendo col corpo. Finisce il primo tempo col Toro in vantaggio.
Secondo tempo. Il Nardò entra molle, il Martina parte di slancio e trova subito il goal. Solita percussione sulla destra di Resouf, tiro deviato da De Luca, sull’altro versante dell’area arriva Zenelaj e piazza il diagonale vincente. 1-1.
Nardò sorpreso ma reagisce subito. Al 48’ corner di Calderoni, spizza di testa D’Anna. Pallone alto d’un soffio.
Al 64’ altro calcio piazzato. Punizione di Vrdoljak, Correnti ci arriva di testa ma manda fuori. Al 67’ scambio D’Anna – Correnti con tiro dell’ex Chievo. Para a terra Figliola. Al 70’ Maletic per De Crescenzo, tiro centrale parato facilmente.
Il Martina si fa vedere al 75’ con un tiro di Silvestro ben parato da De Luca. Risponde subito il Nardò con un corner di Vrdoljak per la testa di D’Anna. Il tiro sorvola la traversa.
La partita cala di ritmo e sembra incanalata verso un pareggio già maturato ma succede l’imponderabile. All’ 84’ gioco fermo, infortunio per De Angelis, squadre ferme. Punizione per il Nardò nella propria area. De Luca avrebbe tre compagni smarcati a cui appoggiare o rinviare lungo invece passa inavvertitamente il pallone a Lamonica che incredulo di un simile regalo controlla e con un dolce pallonetto infila la porta sguarnita. 1-2.
Scoramento in casa granata. Inutili i tentativi finali di raddrizzare il match. La sconfitta arriva nel peggiore dei modi. Il resto sono le lacrime del portiere, le recriminazioni di De Sanzo e i cori del gemellaggio. Il Martina entra di prepotenza tra le candidate all’alta classifica.
TABELLINO:
NARDO’ – MARTINA 1-2
Goals: 31’ Correnti, 46’ Zenelaj, 40’ Lamonica
NARDÒ: De Luca, Fornasier, Vrdoljak, Davì (87’ Piazza), Correnti, Maletic (dal 75° Gatto), D’Anna, Montagna (58’ De Crescenzo), Milli (58’ Pinto), Calderoni, Muñoz.
Reserve: Galli, Gianfreda, Del Vino, Gemma, Mazzotta. Head Coach: Fabio De Sanzo
MARTINA: Figliola, Lupo, De Angelis, Llanos, Silvestro (88’ Cafagna), La Monica, Tuccitto, Mastrovito, Zenelaj, Resouf (84’ Russo), Piarulli (91’ Dieng).
Reserve: Martinkus, Perrini, Chogolzadeh, Marinelli, Ievolella, Carucci. Head Coach: Massimo Pizzulli
Ammoniti: Milli, Montagna (N), De Angelis (M). Espulso Pinto al 92’.
Arbitro: Sabri Ismail di Rovereto.
Assistenti: Giampaolo Giannone di Arco Riva e Simone Bonazza di Trento.