di Danilo Sandalo
Sfida salvezza questa sera all’ Olimpico di Roma tra i giallorossi capitolini guidati da “sir” Claudio Ranieri e i giallorossi salentini guidati da Marco Giampaolo.
Una gara inedita per il valore espresso in classifica dalle due squadre appaiate al 15° posto con 13 punti, una situazione che nessuno a inizio campionato avrebbe previsto perchè, se per il Lecce trovarsi in certe posizioni è la normalità, per la Roma una posizione simile in classifica rapppresenta certamente un’ eccezione alla quale certi giocatori, abituati a ben altri tipi di obiettivi e traguardi, forse non sono abituati e in questi casi la “paura” potrebbe giocare un brutto scherzo.
A tal proposito mister Ranieri. in conferenza stampa pre-gara, ha predicato alla squadra di fare molta attenzione perchè “il Lecce è una squadra che non molla mai, perchè sta cercando la quarta salvezza. Ha vinto a Venezia e pareggiato al 93° contro la Juventus, pertanto è una squadra che non molla mai, ha giocatori validi che sanno lottare ed è arrivato un nuovo allenatore che li vuole far giocare a calcio, per cui bisogna essere furbi, intelligenti e determinati perchè ogni palla sarà importante”.
ROMA – Hummels ed Hermoso si contendono una maglia da titolare, mentre preoccupano non poco le condizioni di Dovbyk la cui decisione sarà presa proprio poche ore prima della gara e nel caso in cui non dovesse farcela sarebbe Dybala ad occupare il centro dell’ attacco capitolino supportato da Saelemaekers a destra ed El Shaarawy a sinistra.
LECCE – Tra i salentini mancherà Antonino Gallo, infortunatosi contro la Juventus, e per sostituirlo le soluzioni potrebbero essere dettate dall’ inserimento di Jean, Pelmard o Dorgu nel ruolo di terzino sinistro.
In attacco Krstovic sempre favorito nel ruolo di punta, ma anche qui ci potrebbero essere sorprese dal momento che l’ ingresso in campo di Rebic contro i bianconeri ha favorito un migliore dialogo tra i due attaccanti salentini valorizzandone il rendimento con il primo che ha fornito l’ assist per il gol del secondo.
Confermata la linea mediana con Rafia, Ramadani e Coulibaly.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-2-3-1): Svilar, Mancini, Hummels, N’Dicka, Angelino; Koné, Paredes; Saelemaekers, Pellegrini, El Shaarawy; Dybala. A disposizione: Ryan, Marin, Celik, Abdullhamid, Sangaré, Le Fee, Pisilli, Dahl, Soulé, Baldanzi, Zalewski, Shomurodov, Dovbyk. All: Claudio Ranieri
LECCE (4-3-3): Falcone, Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Dorgu; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Pierotti, Krstovic, Tete Morente. A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Jean, Berisha, Helgason, McJannet, Kaba, Hasa, Rebic, Burnete. All.: Marco Giampaolo.
ARBITRO: Signor Daniele Chiffi sezione di Padova, Assistenti: Bindoni-Trincheri. IV Uomo: Giuia. Var: Ghersini. Avar: Mazzoleni.
DIRETTA TV/STREAMING: DAZN e SKY/Sky Go e NOW