Il Brindisi torna a vincere: steso in rimonta il Lavello


Doveva essere la prima di dodici finali e senza dubbio, per importanza e per risultato, lo è stata. Il Brindisi espugna il Comunale di Venosa e vince per 1-2 contro un Lavello ostico e mai domo per tutto l’arco dei novantacinque minuti. È questo il risultato arrivato al termine della ventitreesima giornata del campionato di Serie D, girone H: succede tutto in un secondo tempo difficile e vietato ai deboli di cuore, con Felleca sugli scudi e vero protagonista della rimonta biancazzurra con una doppietta dopo lo svantaggio iniziale a opera di Maione. Sembrava dovesse essere il solito film già visto in tutta la stagione, con un Brindisi propositivo ma mai concreto in fase di realizzazione, ma dopo l’1-0 gli adriatici ci hanno messo il cuore reagendo fisicamente e psicologicamente a un momento veramente delicato. Il ritorno ai tre punti dopo due giornate deludenti ridà morale, speranze ed entusiasmo a tutto l’ambiente Brindisi.

Il Brindisi parte con il piede sull’acceleratore e prova a imporre il proprio gioco nonostante un terreno da gioco pesante e ai limiti della praticabilità nonostante il sintetico. Al quarto minuto Felleca impatta di testa su cross dalla destra di Malaccari ma il pallone si spegne a lato. Un minuto più tardi i padroni di casa rispondono con Maione che conclude al volo da posizione defilata senza però trovare lo specchio della porta. All’undicesimo grande chance per Santoro che riceve da Palumbo e colpisce di testa al centro dell’area sfiorando il palo. Al ventesimo il Brindisi sfiora ancora il vantaggio: bellissimo uno-due sull’asse Maltese-Santoro con il centrocampista che si presenta a tu per tu con Trapani costringendo l’estremo difensore ospite a una grande parata che tiene il risultato sullo 0-0. Al ventiseiesimo minuto il Lavello risponde con Puntoriere che prima effettua uno straordinario coast to coast e poi serve Maione al centro dell’area che, però, manda il pallone di poco a lato. Dopo un avvio molto intenso da entrambe le parti, i ritmi si abbassano e il cronometro scorre senza far registrare altre occasioni fino al duplice fischio del direttore di gara.

Al primo tentativo della ripresa, il Lavello passa in vantaggio al minuto sessanta: su un calcio d’angolo in favore del Brindisi, i padroni di casa riescono a uscire e a ripartire in contropiede con Maione che arriva di fronte a Di Fusco e calcia in porta trovando l’opposizione proprio del portiere biancazzurro, ma grazie a una fortunata carambola il pallone gli rimbalza addosso per il gol dell’1-0. Nel peggior momento della stagione, ci pensa Felleca a togliere le castagne dal fuoco al Brindisi: in circa cinque minuti, dal sessantanovesimo al settantaquattresimo, il nove brindisino trova prima l’1-1 direttamente da calcio punizione e poi si guadagna il rigore che trasforma spiazzando Trapani per il clamoroso (e a tratti insperato) sorpasso. Al minuto ottantatré gli ospiti sfiorano addirittura il terzo gol con Sirri che colpisce di testa a botta sicura impegnando Trapani in una bella respinta. Danucci serra le fila anche grazie ai cambi e, dopo cinque infiniti minuti di recupero, può festeggiare il ritorno alla vittoria che mette la parola fine a una settimana assolutamente delicata in un periodo generale ancor più complicato. Il Brindisi sarà chiamato ora a dare continuità passando da un doppio impegno casalingo prima contro la Nocerina e, poi, contro l’Altamura: nelle prossime due settimane, infatti, ci saranno altre due finali da disputare al Fanuzzi. 

LAVELLO (3-4-3): Trapani, Bruno, Puntoriere (78’ Sessa), Maione, Bramati, Darini, Grande, Pipolo, Golia, Scalon, Romano (67’ Acampora). A disposizione: Cassano, Delgado, Di Stasio, Romano, Francia, Sessa, Acampora, Collura, Garcia. Allenatore: Karel Zeman 

BRINDISI (4-3-3): Di Fusco; Valenti, Gorzelewski, Sirri, Esposito; Maltese (57’ Diouf), Cancelli, Malaccari (90’ Baldan); Palumbo (57’ Opoola), Felleca (88’ Triarico), Santoro (78’ Ceesay). A disposizione: Vismara, Triarico, Dammacco, De Rosa, Diouf, Ceesay, Opoola, Baldan, Stauciuc. Allenatore: Ciro Danucci

Fonte:NotiziarioCalcio.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Polisportiva Santa Maria – Nardò: info biglietti e diretta streaming –

E’ attiva la prevendita dei biglietti per l’ultima giornata...

Casertana, Curcio: “16 gol? Eguagliato record di Foggia, ora devo superarlo”

Alessio Curcio, attaccante della Casertana, è intervenuto ai microfoni...

Foggia, Nicola Canonico potrebbe lasciare il club rossonero

Nicola Canonico potrebbe lasciare il Foggia. Come si legge...