EVENTO- Il primo giugno a Corigliano d’Otranto presentazione del libro “Per Gianni Brera l’Arcimatto”. Salvatore Piconese: “Brera il più grande narratore sportivo italiano del novecento”.

730

di Danilo Sandalo

Per GIANNI BRERA L’ARCIMATTO:
Giovedì 1° Giugno, presentazione del libro
a CORIGLIANO D’OTRANTO.

Importante ed interessante evento culturale per ricordare una delle figure sportive, e non solo, più iconiche del secolo scorso.
Colui che ha fatto dello sport più bello del mondo un evento narrativo dando soprannomi epici a grandissimi calciatori come Rivera o Gigi Riva e coniando termini come “centrocampista” che sono divenuti di carattere universale, venendo addirittura introdotti, prima, e tradotti, poi, nelle altre lingue e culture.
Di seguito il comunicato ufficiale dell’ evento culturale che si terrà il primo giugno presso il Castello Volante di Corigliano d’Otranto in provincia di Lecce.

Giovedì 1° giugno alle ore 19:30 presso la terrazza della Biblioteca comunale al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”, ci sarà la presentazione del libro “Per Gianni Brera L’Arcimatto”.
Un’iniziativa culturale organizzata organizzata da Magma Aps, ente gestore della Biblioteca comunale, con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto, per promuovere la nuova opera letteraria realizzata dalle firme più autorevoli del giornalismo e della letteratura sportiva italiana per ricordare, nel trentesimo anniversario della scomparsa, il noto giornalista e scrittore.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco, Dina Manti e dell’Assessore allo Sport, Massimo Meleti.
Dialogherà con Salvatore Piconese, coautore del libro e ex Sindaco di Uggiano La Chiesa, ideatore del Festival dell’Arcimatto, Luigi Costantino di Magma Aps e interverranno “a distanza” due firme prestigiose del giornalismo italiano: Adalberto Scemma, curatore del libro, scrittore e docente di letteratura sportiva presso l’Università di Verona e Darwin Pastorin, coautore del libro, scrittore e già direttore, tra l’altro, di TuttoSport e La7 Sport.

Salvatore Piconese, grande estimatore del compianto giornalista sportivo nonchè organizzatore e promotore del “Festival dell’ Arcimatto” quand’ era sindaco del comune di Uggiano la Chiesa, in merito all’ evento in programma si è così espresso:

“Siamo alla “terza tappa” del “Giro” di presentazione del libro nel Salento, e l’appuntamento a Corigliano è, senza dubbio, un evento importante, poiché sarà dedicata, nella suggestiva terrazza del Castello, una serata interamente dedicata a Gianni Brera in occasione della Giornata nazionale dello Sport. Un’ iniziativa che, grazie anche ai contributi di Pastorin e Scemma saprà rendere omaggio al più grande narratore sportivo del Novecento”.