Bari, altro pareggio in casa. Nasti illude il galletto ma col Cittadella finisce 1-1

280

Secondo pareggio interno consecutivo per il Bari di Michele Mignani che non riesce a superare lo scoglio Cittadella che prima va sotto con il gol di Nasti poi pareggia ad una manciata di minuti dalla fine con Pavan.

Buona cornice di pubblico al “San Nicola” con circa 22mila presenti. Striscione polemico della Curva Nord indirizzato alla società biancorossa rea, secondo la tifoseria, di non aver fatto un mercato degno di una piazza come Bari.

Mignani recupera Maita e Di Cesare con i due alfieri che riprendono il loro posto in campo. Esordio dal primo minuto per l’ex beneventano Koutsoupias mentre solo panchina per il neo-arrivo Frabotta. Formazione confermata con il tridente Morachioli, Nasti e Sibilli in attacco. Cittadella di Gorini che si presenta a Bari con un 4-3-1-2 dando spazio in attacco al baby ex Roma Cassano (cognome illustre parlando di Bari e Roma) dietro Magrassi e Maistrello, in un gol nella gara giocata al “San Nicola” lo scorso anno.

Al primo vero affondo il Bari passa: Al minuto 6 Sibilli, dopo il gol a Cremona, veste i panni dell’uomo-assist mettendo un pallone per Nasti che di testa batte Kastrati e firma il primo gol in biancorosso. Il gol sveglia la formazione ospite che colleziona una serie di calci d’angolo ma normale amministrazione per il portiere brasiliano del Bari Brenno. L’estremo difensore verdeoro, però, trema freddo al minuto 32 con Cassano che scaglia un tiro forte e ben indirizzato che centra il palo graziando il Bari. L’ultima occasione del primo tempo capita sui piedi di Morachioli ma il 77 biancorosso calcia malissimo dopo una bella azione.

Nella ripresa il Cittadella fa la partita con un Bari che pecca troppo in timidezza chiudendosi all’indietro. Vicari è monumentale su Cassano al 57esimo col 23 biancorosso bravo a murare il vivace trequartista veneto. Nel Bari dentro Edjouma col centrocampista francese che prima non inquadra la porta dalla distanza poi è bravissimo a coordinarsi ed incrociare un tiro che si spegne fuori non di molto. Il Cittadella non molla e prima chiama Brenno agli straordinari con un bel colpo di testa e poi, sugli sviluppi di corner, pareggia con un inzuccata di Pavan che batte un non perfetto Brenno. Nel recupero sono gli ospiti a provare a fare il colpaccio ma gli uomini di Gorini sono fermati dall’imprecisione e da un fuorigioco su una zampata di Salvi sottomisura. 1-1 finale che premia il buon primo tempo del Bari ed il buon secondo tempo del Cittadella.

Buon primo tempo del Bari che ha illuso un pò tutti con il secondo tempo che ha consegnato una squadra scarica, lenta ed impacciata che si è dovuta difendere (senza successo alla fine) dagli attacchi di un Cittadella che non ruba nulla e torna a casa con un buon punto. Il mercato, che chiude venerdì, dovrà per forza di cose consegnare uomini pronti all’uso per Michele Mignani che dovrà anche gestire un gruppo che anche dal punto di vista fisico non è apparso brillante quest’oggi. Bene Nasti al primo gol con la maglia del galletto ed anche con la sua uscita il Bari ha perso tantissimo con l’ennesima occasione sprecata per Aurelian Scheidler, promesso sposo pare del Brescia. Prossimo appuntamento domenica pomeriggio al “Libero Liberati” di Terni contro un avversario che viene da 3 sconfitte nelle prime 3 uscite.

ANTONIO GENCHI