di Danilo Sandalo
Archiviata la pausa per gli impegni della Nazionale del neo CT. Luciano Spalletti, ritorna il campionato con una sfida dal forte contenuto emotivo per i giallorossi di Roberto D’Aversa.
Monza-Lecce difatti è una gara particolare che riporta alla mente l’ impresa dei giallorossi di qualche mese fa che regalò la matematica salvezza nel massimo campionato.
Una gara quella del maggio scorso che dal minuto 83′ assunse dei risvolti inimmaginabili con il rigore concesso ai brianzoli che in un primo momento ricoprì di inquietudine il volto di tutto il pubblico salentino presente all’ U-Power Stadium (e non solo!) e che per alcuni interminabili secondi restò pietrificato fino alla parata di Wladimiro Falcone che di fatto, oltre a tenere in vita le speranze di salvezza, fu quasi un segnale che servì ad invertire le sorti della gara, tanto che all’ ottavo minuto di recupero avvenne l’ impensabile: un tocco di mano in area del Monza indispettisce l’ arbitro Doveri che va al VAR e decide di assegnare il rigore al Lecce che successivamente Lorenzo Colombo, con freddezza magistrale e da veterano, trasformerà mandando in delirio un intero territorio, che in pochi minuti si era visto catapultato dall’ inferno al paradiso, in un turbine di emozioni e colpi di scena che solo il calcio sa regalare (un pò come avvenne per
Italia-Germania 4-3 dei mondiali in Messico nel 1970).
Domani Lorenzo Colombo sarà nuovamente in campo, ma questa volta tra le file del Monza a guidare l’ attacco della squadra di Palladino.
Nel Lecce Krstovic, dopo l’ insensato allarme infortunio lanciato da alcune testate giornalistiche, dovrebbe guidare l’ attacco giallorosso insieme ad Almqvist, mentre resta da capire se il terzo attaccante sarà il capitano Gabriel Strefezza oppure Lameck Banda.
Arbitro della gara sarà il Signor Marinelli della sezione di Tivoli.
Fischio d’ inizio alle ore 15:00.
PROBABILI FORMAZIONI
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marì, Caldirola; Birindelli, Gagliardini, Pessina, Ciurria; Caprari, Colpani; Colombo.
All. Raffaele Palladino
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba(Blin), Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza(Banda).
All. Roberto D’Aversa
ARBITRO: Signor Marinelli sezione di Tivoli
DIRETTA TV/STREAMING: DAZN
(L’immagine di copertina è a cura di Danilo Sandalo).