Monopoli-Foggia, un derby da non sbagliare. Le probabili formazioni

Tutto il Girone C di Serie C scende in campo quest’oggi e alle 20:45 va in scena un delicatissimo derby tra Monopoli-Foggia. Un derby che si annuncia caldissimo tra due squadre che stanno vivendo momenti all’opposto. I padroni di casa non possono più permettersi di sbagliare mentre i Satanelli vogliono continuare a volare verso le zone altissime della classifica. Il Monopoli ha cominciato male la stagione con tre pareggi e tre sconfitte nelle prime sei giornate e con il preoccupante numero zero alla voce delle vittorie. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta di misura contro la Juve Stabia, capolista del campionato. Una prestazione positiva nonostante il risultato negativo, ma ora servono punti pesanti. In settimana per la squadra di Tomei non sono arrivate buone notizie dalla Coppa Italia di Serie C affrontata con tanto turnover che ha portato alla pesante sconfitta per 3-0 di Avellino. Niente di buono per un morale già ai minimi storici. Tomei deve anche registrare una difesa che ha subito dieci gol (solo il Monterosi con tredici ha fatto peggio). La classifica per forza di cose è vista già con un po’ di preoccupazione, in pochi si aspettavano un terz’ultimo posto. Il derby contro un avversario di spessore contro il Foggia dovrà dare risposte chiare, serve un risultato importante anche per puntellare la panchina dell’allenatore che immancabilmente visti i risultati negativi comincia a scricchiolare. Al “Veneziani” arriva, però, un Foggia carico e voglioso di infilare la terza vittoria consecutiva in campionato. Dopo la sconfitta all’esordio di Taranto, la squadra di Cudini ha infilato cinque risultati utili di fila con gli ultimi due successi pesantissimi contro avversari blasonati come Catania e Turris. In settimana altra conferma dell’ottimo stato di forma è arrivata dalla Coppa Italia con il 5-0 rifilato al Sorrento. Il Foggia ha blindato la difesa che ha subito un solo gol nelle ultime cinque partite. Numeri che hanno portato i rossoneri al terzo posto in classifica in compagnia di Picerno e Latina con tre punti di distanza dalla Juve Stabia. Un’altra vittoria potrebbe essere il definitivo salto di qualità per la squadra di Cudini.

Nell’ultimo scontro diretto tra le due squadre giocato nel novembre del 2022, il Foggia ha vinto 2-0 a Monopoli grazie alle reti di Di Pasquale e Vuthaj. I precedenti sorridono ampiamente al Foggia che ha vinto gli ultimi nove confronti, di cui cinque in trasferta. L’ultima vittoria del Monopoli risale al 2015, un 2-0 in trasferta.

20:45 Monopoli v Foggia SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI MONOPOLI – Tomei recupera Riccardi, ma deve ancora fare i conti con l’indisponibilità di De Paoli, De Risio e Piarulli. Il tecnico deve decidere se continuare con il 4-2-3-1 visto finora in campionato o invertire la rotta verso il 3-4-2-1 visto in Coppa senza grandi risultati. Più probabile la prima ipotesi con il grande dubbio nell’undici titolare che riguarda l’attacco con Spallutto che resta favorito su Santaniello per una maglia da titolare. Per il resto sulla trequarti dovrebbero agire ancora Borello, Starita e D’Agostino. In difesa, davanti a Perina, giocheranno Hamlili e Ferrini sulle fasce con Fazio e Cargnellutti al centro. In mediana difficile togliere una maglia a Vassallo e Iaccarino.

QUI FOGGIA – Mister Cudini deve rinunciare a Marzupio che avrà tempi di recupero molto lunghi. Proprio per questo motivo è stato reintegrato Odjer che troverà spazio in panchina. Il tecnico deve fare i conti con le condizioni fisiche di Garattoni, Rizzo, Beretta e Tounkara, tutti lasciati fuori dalla lista dei convocati dopo la rifinitura svolta in mattinata. Il tecnico dovrebbe puntare, quindi, su un 4-3-1-2 con Peralta trequartista alle spalle di Embalo e Tonin. L’escluso in questo caso sarebbe Schenetti. A centrocampo agiranno Martini, Marino e Di Noia. Qualche dubbio in difesa dove Riccardi e Papazov si giocano una maglia accanto all’altro centrale che sarà sicuramente Carillo. Sulle fasce giocheranno Salines e Antonacci. In porta, ovviamente, conferma per Nobile. Da non escludere l’ipotesi della difesa a tre con l’arretramento di Di Noia.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Monopoli (4-2-3-1): Perina; Hamlili, Fazio, Cargnelutti, Ferrini; Vassallo, Iaccarino; Borello, Starita, D’Agostino; Spalluto. A disposizione: Alloi, Botis, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Fornasier, Santaniello, Cristallo, Riccardi, Simone, De Santis, Mazzotta, Peschetola. Allenatore: Francesco Tomei.

Foggia (4-3-1-2): Nobile; Salines, Carillo, Riccardi, Antonacci; Martini, Marino, Di Noia; Peralta; Embalo, Tonin. A disposizione: Dalmasso, De Simone, Vacca, Papazov, Pazienza, Agnelli, Odjer, Vezzoni, Fiorini, Rossi, Schenetti, Idrissou, Brancato. Allenatore: Mirko Cudini.

Arbitro: Antonino Costanza di Agrigento. Assistenti: Davide Merciari di Rimini e Marco Pilleri di Cagliari. Quarto uomo: Leonardo Mastrodomenico di Matera.

Fonte:TuttoC.com

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Palmese salva, Antonio Potenza: “È stato un percorso tortuoso”

Antonio Potenza, giovanissimo centrocampista  in prestito dal Sorrento che...

02 MAGGIO 2024 – SERIE D : BITONTO, A CASARANO PER VINCERE E SPERARE

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel