ASD San Marco – SPETTACOLARE PAREGGIO NEL DERBY FOGGIANO

COMUNICATO STAMPA SPETTACOLARE PAREGGIO NEL DERBY FOGGIANO IN UN DESOLATO E FREDDO “TONINO PARISI”

Asd San Marco – Foggia Incedit 2 a 2 nel pantano di un “Tonino Parisi” freddo e tristemente isolato in quanto ancora a porte chiuse. Pioggia battente per tutta la gara, campo impraticabile, ma partita giocata regolarmente. Applausi per tutti gli interpreti scesi in campo, congelati, ma in grado di dar vita ad un grande spettacolo ricco di emozioni. Ottavo risultato utile per i ragazzi del d.s. Ursitti capaci di riprendere una gara che sembrava compromessa. Asd San Marco che ritrova il guerriero Menicozzo in mediana dopo l’infortunio, veterano che risulterà decisivo realizzando la meritata rete del pari. Un pari ampiamente meritato frutto di un secondo tempo dominato in lungo e largo nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco stracolmo d’acqua. Ma veniamo alla cronaca.

PRIMO TEMPO Partenza fulminea per i ragazzi del presidente Aniello Calabrese in vantaggio al quarto minuto con il baby Cobuzzi alla sua terza rete in tre gare, bravo a trasformare in tap in vincente un gran colpo di testa di bomber Salerno servito da un lancio millimetrico del gigante Pellegrini. Dopo pochi minuti Bevilacqua sbaglia clamorosamente l’assist per Papa facendosi rimontare in un’azione d’attacco in cui i nostri si presentavano in superiorità numerica. Partita sotto controllo, ma al decimo minuto da un errato disimpegno di Silvestri, Dascoli recupera palla e realizza il gol del pari con un gran pallonetto dalla distanza. Reazione celeste granata affidata ai piedi di Colella che su punizione impegna severamente De Troia che si rifugia in corner. Dal corner di Colella nasce il contropiede foggiano con Rubino che inizia e conclude l’azione su assist di Doukure. Uno due micidiale dei foggiani che provano addirittura a chiudere la gara dieci minuti dopo quando Doukure vola via sull’out di sinistra, entra in area e calcia centrando in pieno il palo alla destra di Silvestri. Asd San Marco stordita e mister Iannacone cambia sistema di gioco provando a contenere le iniziative dei foggiani. Non accade più nulla e si va negli spogliatoi con il vantaggio dei foggiani che si aggiudicano la prima frazione.

SECONDO TEMPO Continua incessante la pioggia e il campo è ormai un pantano, ma nemmeno le condizioni avverse frenano la voglia dei ragazzi di mister Iannacone di riprendere la gara. Secondo tempo sontuoso da parte di Dragano e soci che mettono alle corde gli avversari. Palle gol a raffica a partire dai primi minuti quando Cobuzzi a tu per tu con De Troia incrocia il tiro, ma la palla si ferma in una pozzanghera sulla linea di porta prima di essere respinta da Ripanto. Subito dopo è la volta di Bevilacqua che entra in area e lascia partire un insidioso tiro cross che attraversa tutta l’area e si spegne sul fondo. Al quindicesimo Pellegrini servito di tacco da Menicozzo, calcia a botta sicura, ma Siclari respinge sulla linea di porta. Dopo cinque minuti Menicozzo in area controlla di petto e calcia, ma sulla sua traiettoria trova il guantone di De Troia che smanaccia in corner. Azione di contropiede degli ospiti rimontati al momento della conclusione da un monumentale Menicozzo. Al trent’ottesimo ennesimo corner di Colella per la testa di Dragano, ma ancora De Troia blocca sulla linea di porta.

A pochi minuti dallo scadere espulsione per Dascoli e punizione dai venticinque metri per i la compagine garganica. Sulla palla tre tiratori scelti, Colella poggia per Salerno che la ferma per Menicozzo che realizza un gran gol mandando in visibilio le meravigliose persone dal cuore celeste granata che anche ieri hanno sostenuto la nostra realtà sportiva. C’è ancora qualche minuto per compiere l’impresa, gli avversari non ne hanno più e i nostri ci provano fino all’ultimo istante. Prima del triplice fischio bomber Salerno lavora bene in mezzo a quattro avversari e scarica al lilmite per Cristofaro che da buona posizione preferisce crossare al posto di calciare, l’azione sfumerà. Termina così la prima gara del 2024 al “Tonino Parisi” con nuove emozioni celeste granata. Un pareggio sostanzialmente giusto in una partita giocata su un campo veramente impraticabile.

Le dichiarazioni del presidente Aniello Calabrese a fine gara: “È la quinta giornata che giochiamo a porte chiuse e questo ci rattrista molto. Facciamo notevoli sacrifici per la nostra gente e il pensiero che poi le porte dello stadio rimangono chiuse ci mortifica. Io, il mister, il dirigente Fredoni e tanti altri facciamo veramente l’impossibile perchè a San Marco vi sia l’Eccellenza, perchè centinaia di ragazzi possano vivere lo sport in maniera seria e sana. Non abbiamo altri interessi. In altre grandi Società forse giocare a porte chiuse non è moralmente dannoso come da noi, a noi questa condizione ci mette in ginocchio. Porteremo la nave al porto, ma ci auguriamo veramente che si dia un’accelerata perchè se continuiamo così rischiamo la depressione e in questo caso scomparirebbe l’Asd San Marco. Sulla partita ho rivisto la mia squadra, forte, coesa e con idee, la stessa del 2023. Guardiamo avanti con fiducia, ripresa una gara da grande squadra su un campo praticamente impraticabile”.

Fonte: Facebook official page

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Palmese salva, Antonio Potenza: “È stato un percorso tortuoso”

Antonio Potenza, giovanissimo centrocampista  in prestito dal Sorrento che...

02 MAGGIO 2024 – SERIE D : BITONTO, A CASARANO PER VINCERE E SPERARE

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel