Un Amore ed un legame lungo 116 anni: Lecce ed il Salento un binomio imprescindibile. Buon compleanno US Lecce!

di Danilo Sandalo

“Che anno è, che giorno è, questo è il tempo di vivere con Te” lo cantava il grande Lucio Battisti e lo pensano ogni giorno i migliaia di salentini che vedono nell’ US Lecce quel motivo d’ orgoglio dal quale dipendere, una ragione di rappresentanza territoriale che è innata in ogni uomo o donna nato in una terra magica come il Salento.
Uno spirito di appartenenza viscerale che va oltre la categoria, perchè essere salentini non è solo una ragione anagrafica, ma uno stato dell’ essere, un modo di vivere, ancora più forte ed incisivo in coloro che, per ragioni sociali, hanno dovuto lasciare la loro terra natia controvoglia.
Il 15 Marzo di 116 anni fa nasceva lo Sporting Club Lecce grazie a Francesco Marangi, suo primo storico presidente, che nel 1927 prenderà la denominazione di US Lecce in seguito alla fusione di FBC Juventus, Gladiator e SC Lecce.
Una storia fatta di passione, quella non di una città soltanto ma di un intero contesto territoriale come il Salento.
La prima storica promozione in Serie A, nel 1984/85, fu un evento più unico che raro che portava il Salento ad affacciarsi, con orgoglio e senza vergogna, al resto dell’ Italia intera, un avvenimento che coinvolse tutti da Casalabate a Leuca, passando per le migliaia di salentini sparsi per il resto d’ Italia, d’ Europa e del Mondo.
Era la squadra del presidentissimo Franco Iurlano, di mister Eugenio Fascetti, del dottor Peppino Palaia dei fratelli Di Chiara e degli argentini Beto Barbas e Pedro Pablo Pasculli, futuro campione del mondo a Messico 1986 con l’ albiceleste guidata da Diego Armando Maradona.
Oggi come ieri le cose non sono cambiate, il Lecce più che mai rappresenta il Salento, anzi a dirla tutta il LECCE E’ IL SALENTO, così come intonava un coro della Curva Nord qualche anno fa!
Passeranno ancora gli anni, passeranno ancora gli uomini, ma una cosa rimarrà sempre intatta e indelebile nella mente e nel cuore di tutti i figli di questo territorio magico e di tutti coloro che per le stesse ragioni ne hanno sposato la causa e deciso di accasarsi, quella maglia giallorossa che accomuna tutti e rimette tutti allo stesso livello nelle passioni e nei sentimenti che si nutrono per questa Terra Amara ma piena di linfa vitale!
Tanti auguri Lecce, perchè Tu sei il SALENTO!

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

27 APRILE 2024 – SERIE C MONOPOLI MESSINA 2 1 LE PAROLE DI TAURINO E TOMMASINI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

27 APRILE 2024 – SERIE C AUDACE CERIGNOLA GIUGLIANO 3 0 PARLANO GLI ALLENATORI

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

27 APRILE 2024 – SERIE C MONOPOLI MESSINA 2 1

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel

27 APRILE 2024 – SERIE C: BRINDISI – TURRIS 1-2

Fonte: AntennaSud Official Youtube channel