MOLFETTA – Un finale da cardiopalma premia il Don Uva, che con il gol di Franklin al 92° si impone 3-2 sul Borgorosso Molfetta, nella ostica trasferta al “Paolo Poli”, e parte col piede giusto in campionato. Una partita intensa, vibrante e combattuta, dove i biancogialli hanno messo in campo carattere, determinazione e spirito di squadra, conquistando una vittoria meritata e ricca di emozioni.
È Bruno a scaldare le mani a De Santis con un bel calcio di punizione al 12’, su cui il portiere di casa compie una prodezza. Rispondono i biancorossi al 17’ dopo un disimpegno sbagliato della retroguardia biscegliese, ma Vitale non ne approfitta calciando a lato.
3’ dopo è vantaggio biancogiallo su rocambolesca autorete di Elia: calcio d’angolo battuto da Manzo e deviato in rete dal difensore molfettese.
Ci prova Vitale a smuovere i suoi al 25’ con una bella azione dalla sinistra. Si accentra, calcia a giro ma la palla lambisce il palo. Il pareggio arriva al 40’ grazie a un penalty siglato da Vitale.
Però, al 34’, gli ospiti si riportano in vantaggio con una grande azione corale sull’asse Bruno-Manzo-Lullo che si chiude con l’assist di quest’ultimo per Binetti il quale non sbaglia mettendola sotto l’incrocio.
Il Don Uva non si accontenta e al 38’ tesse un’altra bella trama di gioco: Manzo trova Conte, che imbecca Terrone; sul tiro del bomber tranese si trova Petrignani che cambiando la traiettoria del pallone mette in difficoltà De Santis.
Al 42’, altra occasione sui piedi di Manzo, che, su imbeccata di Petrignani, da ottima posizione non centra la porta.
La seconda frazione di gioco si apre con il rigore trasformato da Cubaj che riporta il tabellino in parità.
Non si arrende la squadra di Carlucci. Al 17’ grossa chance per Petrignani lanciato da Bruno (ancora miracolo dell’estremo avversario).
Al 22’ azione personale di Cubaj che si accentra, calcia, ma Troilo devia in calcio d’angolo. Poi, al 32’, Conte si mette in proprio ma il portierone molfettese dice ancora di no.
Borgorosso in 10’ dal 37’ a causa dell’espulsione di Amoruso per doppia ammonizione (fallo su Conte).
Quando ormai tutto sembrava già scritto, Franklin, terzino sinistro classe 2007, diventa assoluto protagonista del match segnando il gol partita con un diagonale velenoso da posizione defilata che s’infila alle spalle dell’incolpevole numero 1 biancorosso.
Per mister Carlucci non è stata una partita qualunque. Tornare nella sua Molfetta e affrontare una squadra che in passato aveva già allenato ha reso questo match speciale e ricco di significato. Ma al di là delle emozioni personali, l’obiettivo principale era uno: tornare in panchina e vedere la squadra mettere in campo il lavoro fatto in questo mese e mezzo.
“Ho visto nei ragazzi la voglia di esprimere quello che abbiamo costruito insieme. Certo, ci sono ancora tanti dettagli da migliorare: sottoporta, nelle palle perse, nelle piccole disattenzioni che non possiamo permetterci. Siamo una squadra giovane e inesperta, ma con tanta speranza e margini di crescita” sono state le sue parole a caldo.
L’allenatore ha sottolineato l’importanza di lavorare sull’autostima: “È quella che oggi ci ha permesso di credere nella vittoria e portare a casa un risultato positivo. I successi aiutano, soprattutto quando arrivano su campi difficili e contro avversari esperti. Ma dobbiamo restare umili: non abbiamo fatto ancora nulla.”
Carlucci apprezza i buoni fraseggi e l’idea di gioco mostrata, ma richiama l’attenzione sui dettagli: “Le piccole cose fanno la differenza. Vanno analizzate e corrette in settimana. Solo così si cresce davvero.”
“Abbassiamo la testa e continuiamo a lavorare. Con intelligenza, forza, cuore e tanta passione possiamo raggiungere i nostri obiettivi. – ha continuato – È questo il mix che ci permetterà di toglierci più di qualche soddisfazione lungo il cammino.”
Domenica prossima il Don Uva affronterà in casa la Soccer Trani, reduce dal 4-0 casalingo con la Virtus Andria.
BORGOROSSO-DON UVA: 2-3
Marcatori: Elia (BM, autorete al 20’ pt), Vitale (BM, su rig. al 40’ pt), Binetti (DU, al 34’ pt), Cubaj (BM, su rig. al 9’ st), Franklin (DU, al 47’ st).
BORGOROSSO MOLFETTA
De Santis, Danisi, Amoruso S., Elia, De Bari, Antonelli, Cirillo (Tamburrano dal 32’ st), Coratella (Rana dal 41’ st), Cubaj E., Sallustio (Stefanelli dal 7’ st), Vitale.
A disposizione: Sancilio, Palmitessa, Pinto, Ranieri, De Nichilo, Cubaj S.
All. Altamura.
ASD DON UVA CALCIO 1971
Troilo, Lullo, Franklin, Cepele, Murolo, Binetti (D’Addato dal 17’ st), Manzo (Di Leo dal 39’ st), Bruno, Terrone (Camporeale dal 32’ st), Conte, Petrignani.
A disposizione: Cassanelli, Amoruso G., Cascione, Lorusso, Troilo D., Di Pinto.
All. Carlucci.
Arbitro: Centorame di Bari
Assistenti: Circolone e Giangregorio di Bari
Fonte: Facebook official page