Roma-Lecce: provare a ripartire e bissare l’unico successo nella capitale del 1986 targato Barbas. Le probabili formazioni.

di Danilo Sandalo

L’undicesima giornata di Serie A propone Roma-Lecce, una sfida a sfondo tutto giallorosso in virtù dei colori sociali che sono l’ emblema estetico e caratteristico sia dei capitolini che dei salentini.
Un giallorosso che colorerà l’ intero Stadio Olimpico di Roma domenica sera alle 18:00 quando scenderanno in campo le due formazioni, entrambe in cerca di riscatto dopo le delusioni arrivate nel turno precedente in cui i ragazzi di Mourinho sono usciti sconfitti dalla trasferta di Milano contro l’ Inter, mentre i salentini si sono piegati al Torino di Juric davanti al pubblico amico.
Una partita che quindi sa di rilancio per ambedue le compagini fermo restando che il fattore campo di cui potrà usufruire la Roma sarà un elemento molto importante da sfruttare a proprio favore.
Ad ogni modo una partita molto delicata per gli uomini di Mourinho in vista del derby di domenica prossima, pertanto le pressioni potrebbero giocare un brutto scherzo ed il Lecce dovrà essere bravo e vigile eventualmente ad approfittarne.
Il Lecce, oltre alla sconfitta contro il Torino di domenica scorsa, deve mettersi alle spalle anche quella casalinga subita in settimana in Coppa Italia ad opera del Parma, formazione di Serie B, che nel Salento si è imposta con il risultato di 4-2, seppur con un arbitraggio non proprio impeccabile che l’ ha senza dubbio favorita a causa di alcune decisioni.
Bisognerà pertanto cambiare l’ atteggiamento, cercando di non presentarsi a Roma come la vittima sacrificale della situazione, sperando magari solo in un episodio o miracolo sportivo, ma piuttosto cercare di affrontare i giallorossi capitolini con l’ atteggiamento di chi sa di non essere inferiore, trovando un punto di equilibrio tra difesa ed attacco, sfruttando le ripartenze ed in particolar modo le fasce per mettere Krstovic nella condizione di essere letale, così come stato in altre occasioni nel corso di questo campionato.
Per quanto riguarda le formazioni nella Roma out Paredes per squalifica, mentre si rivedono in panchina Renato Sanches e Paulo Dybala.
Nelle file del Lecce tornano Blin e Kaba, mentre sulla linea difensiva Dorgu dovrebbe prendere il posto di Gallo.
Infine in attacco il sempre presente dilemma tra Banda e capitan Strefezza, autore di uno splendido gol in Coppa Italia contro il Parma e che meriterebbe fiducia e continuità per ritornare ai suoi livelli, con lo zambiano che sicuramente ritornerebbe fondamentale a gara in corso, quando magari la stanchezza inizia a farsi sentire per i presenti in campo, per sfruttare al meglio la sua qualità migliore: la velocità.

I PRECEDENTI

Sono 17 i precedenti in Serie A tra le due formazioni, con il Lecce che ha vinto una sola volta nella capitale, il 20 aprile 1986 quando i ragazzi di Eugenio Fascetti, già retrocessi, si imposero per 3-2 contro la Roma di Eriksson che di fatto consegnò lo scudetto alla Juventus.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Dybala; Lukaku. All. Josè Mourinho

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu(Gallo); Gonzalez(Kaba), Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Strefezza(Banda). All. Roberto D’Aversa

ARBITRO: Sig. Andrea Colombo sezione di Como

DIRETTA TV/STREAMING: DAZN



Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Top & Flop di Potenza-Virtus Francavilla,

Potenza e Virtus Francavilla dopo oltre un lustro disputeranno...

Top & Flop di Monterosi Tuscia-Foggia

Alla fine, almeno per il momento, il Monterosi Tuscia...

Top & Flop di Latina-Taranto

Vince il Taranto l'ultima partita della stagione regolare. I...