L’Unione torna alla vittoria con un secco 3-0 al Real Siti

Il team azzurro rende alla squadra garganica il risultato del match d’andata grazie a due rigori e un pregevole gol di Amoroso in una partita cinica e quadrata. 

BISCEGLIE – Una partita in cui il cinismo e la voglia di mettere fine al periodo no dell’Unione hanno lasciato poco ai dubbi. Un netto 3-0 che porta gli azzurri ad interrompere la serie di 3 sconfitte e a rinsaldare la terza piazza del girone A dell’Eccellenza pugliese 23/24.

In una assolata giornata di inizio marzo al “Di Liddo” si scontrano due squadre “rivelazione” della prima parte di stagione: l’Unione che ha chiuso il 2023 da campione d’inverno e il Rela Siti a lungo terzo in graduatoria. Nel 2024 entrambi i team hanno subito una flessione dei risultati e l’ottava giornata del girone di ritorno può essere per entrambe le squadre un punto di svolta. Ai nastri di partenza i due tecnici scelgono un quasi speculare 4-4-2, con mister Monopoli che sostituisce lo squalificato Bufi con Angelo Gabriele Monopoli e fa riposare Zinetti rimettendo dentro Talin e Mbaye, mentre mister Ciurlia si affida avanti alla coppia Russo-Seck con Cormio pronto a supportare sull’esterno gli avanti.

Parte bene la squadra ospite e al 4’ Cormio calcia una insidiosa punizione da metà campo, in area Russo inzucca ma la palla è alta sopra la traversa azzurra. Al 5’ angolo di Vitale e nella mischia in area Talin tocca e mette in rete, ma l’arbitro ravvisa un fallo in attacco del difensore argentino. Al 15’ sugli sviluppi di un corner battuto da Vitale, Andriano si libera e con un tiro-cross impegna Tricarico che non blocca e subisce fallo da Talin, capitano di giornata. Al 27’ rimessa veloce di Amoroso per Saani che rientra e serve Mbaye in area, ma il tiro di quest’ultimo è rimpallato dalla retroguardia ospite e poi bloccato da Tricarico. Il gioco ristagna a centrocampo con nessuna delle due contendenti brava a trovare il guizzo in attacco sono al primo dei 4’ di recupero Mbaye parte in contropiede servendo in profondità Saani che, a tu per tu con Triarico, trova il recupero falloso di Jarju. Per Caldarulo è rigore e sul dischetto va Talin che calcia forte centrale e fa 1-0, in chiusura di prima frazione.

Nella ripresa subito un brivido per gli ospiti: al 46’ Tricarico liscia l’uscita venendo però graziato da Saani che non ne approfitta anche grazie al recupero di Muzzo. Sul seguente corner di Vitale, Monopoli di testa impegna Tricarico che devia di piede. Al 59’ rimessa veloce di Adriano per Vitale che serve in profondità Saani che va a contatto con il portiere ospite, ma l’arbitro sorvola. Il  Real Siti tenta la reazione e al 61’ prova l’azione personale Cormio, che poi serve Russo ben piazzato, nell’occasione provvidenziale la scivolata di Talin in area piccola, con Lullo che poi allontana il pericolo. Al 63’ altro guizzo Unione: Vitale illumina da metà campo verso Amoroso che supera l’avversario con lo stop orientato e trafigge al volo Tricarico per il 2-0. Al 73’ Vitale parte in contropiede e in area piccola è atterrato fallosamente da Jarju. Sul dischetto va lo stesso fantasista molfettese che spiazza Tricarico e fa 3-0. Al 86’ pregevole apertura di Andriano per Vitale che, dal limite, colpisce al volo di prima intenzione con la palla che fa la barba al palo alla destra di Tricarico. 

L’Unione conquista tre punti pesanti davanti al proprio pubblico e “vendica” il 3-0 della gara d’andata, che rappresento la prima sconfitta stagionale degli azzurri. Per il Real Siti troppo poco per mettere in discussione una gara ed una sconfitta che allunga la striscia negativa che la vede risucchiata in zona playout. 

Domenica prossima si scenderà in campo e per gli azzurri biscegliesi ci sarà il derby in casa del Corato, mentre i garganici ospiteranno il derby e scontro diretto con il Foggia Incedit.

TABELLINO 

Marcatori: 45+3’ Talin (r), 63’ Amoroso, 76’ Vitale (r)

Unione: G. Lullo, S. Lullo, A.G. Monopoli, Talin (c), Cascione (90’ Conversano), Mbaye (77’ Binetti), Andriano, Diomandè, Vitale, Amoroso (87’ Dell’Olio), Saani (80’ Di Palma). All. A. Monopoli Panchina: Di Bari, Stella, Binetti, Di Pierro, Conversano, Di Palma, Zinetti, Baggini, Dell’Olio.

Real Siti: Tricarico, Spadaccino, Muzzo (80’ Panelli), Jarju, Reddavide, Pergola (59’ Caputo), Thiam, Mouslih, Cormio, Seck (80’ Grasso), Russo. All. Ciurlia Panchina: Orillo, Damato, Ciccone, Nanula, La Salandra, Panelli, Ouali, Grasso, Caputo.

Ammoniti: 30’ Muzzo (R), 35’ Mbaye (U), 81’ Diomandè (U)

Espulso: 75’ Stella (U) in panchina

Recupero: 4’+4’

Marco Pappalettera
Comunicazione&Stampa
Unione Calcio Bisceglie

Marco Pappalettera

Fonte: Facebook official page

Share post:



Popular

Ti potrebbe interessare
Related

Monterosi Tuscia-Foggia, vincere e sperare. Le probabili formazioni

Allo stadio "Gaetano Bonolis" di Teramo Monterosi Tuscia e...

Monopoli-Messina, vietato sbagliare per i pugliesi: le probabili formazioni

Nell’ultima giornata di campionato del Girone C di Serie...

Potenza-Virtus Francavilla, novanta minuti per la salvezza. Le probabili formazioni

Le chance salvezza di Potenza e Virtus Francavilla passano...

Potenza, i convocati di Pietro De Giorgio per la sfida con la V.Francavilla

Diramata la lista dei calciatori convocati da mister De...